Libri da regalare a natale
Speciale

Libri da regalare a Natale 2022

Speciale ragazzi

Avete già trovato i libri da regalare a Natale? 

Anche quest’anno vorrei provare a lasciarvi qualche idea, magari un po’ diversa da quelle che trovate nello scaffale delle Top10 delle varie librerie.

I miei suggerimenti sono soprattutto rivolti alle letture per ragazzi (anche per quelli che magari hanno già passato gli ‘anta)

Lettere da Babbo Natale” di JRR Tolkien (Bompiani Ed.)

Ogni dicembre ai figli di J.R.R Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All’interno trovavano una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord.

Ne abbiamo già parlato qualche settimana fa e secondo me non può mancare sotto l’albero.

Se volete leggere la mia recensione completa la trovate qui

“Il misteri del London Eye” di Siobhan Dowd (Uovonero Ed.)

Ne parleremo più dettagliatamente nei prossimi giorni. Io l’ho letto e mi è piaciuto moltissimo

“Abbiamo portato Salim sulla ruota perché non ci era mai salito prima. Uno sconosciuto si è avvicinato a noi in coda e ci ha offerto un biglietto omaggio. Lo abbiamo accettato e lo abbiamo dato a Salim. Io e Kat abbiamo seguito con lo sguardo la capsula di Salim durante la sua orbita. Poi la capsula è arrivata a terra. Le porte si sono aperte e i passeggeri sono usciti a gruppi di due o tre. Ma Salim non era in mezzo a loro”

“Il misteri del London Eye” nel 2012 ha vinto il Premio Andersen come miglior libro per ragazzi oltre i 12 anni

Isadora Moon” di Harriet Muncaster (DeAgostini Ed.)

Isadora Moon è una bambina molto speciale: la mamma è una fata e il papà, invece, un vampiro. Lei è un po’ di tutti e due. Adora la notte, i pipistrelli e il suo tutù nero, ma ama altrettanto l’alba, le bacchette magiche e il suo Coniglietto Rosa.

Quella di Isadora Moon è una collezione di 7 libricini indicati a partire dai sette anni. I caratteri sono grandi e ci sono tanti disegni che illustrano in vari racconti.

Io ho regalato alla Marti “Primo giorno di scuola” e “Spettacolo di danza”, vedremo se le piaceranno (di certo sono piaciuti alla zia!)

Intanto de volete saperne di più, qui il sito della sua autrice.

“La biblioteca di Mercoledì” di Calliope Glass (Harper Collins Ed.)

In questo periodo di riscoperta della Famiglia Addams, non può mancare sotto l’albero un libro su Mercoledì.

Io ho trovato on line “La biblioteca di Mercoledì”: una raccolta di citazioni di racconti dell’orrore (da Edgar Allan Poe a Mary Shelley, passando per i fratelli Grimm) accompagnate dalle annotazioni pungenti e dai disegni di Mercoledì Addams. Pubblicato in tempi non sospetti (2019) secondo me può essere un regalo azzeccato per gli amanti della serie Netflix

“Cypher files. Il thriller game” di Dimitri Chassapakis (Piemme Editore)

Ho scoperto da poco questo libro, quindi ve ne parlo un po’ sulla fiducia. Mi ispira  molto e farò in modo di trovarlo sotto il mio albero.

“Sei un agente del CY.P.H.E.R., che si occupa di casi irrisolti e, apparentemente, irrisolvibili. Tre persone sono scomparse nel giro di due giorni nella città di Norton, e tocca a te indagare. I tuoi misteriosi e imperscrutabili superiori ti manderanno una serie di indizi da seguire, indovinelli da risolvere, e altri diabolici enigmi. Per proseguire nella tua indagine, devi risolverli uno a uno. Come? Semplice: inquadrando i QR code che troverai pagina dopo pagina e, una volta online, scrivendo le tue risposte. Se saranno giuste, avrai la chiave per andare avanti. Ma il tempo è poco, e lavora contro di te: per risolvere ognuno degli enigmi dovrai pensare fuori dagli schemi. E immaginarne di nuovi”


Come avrete visto, i libri che quest’anno vi suggerisco di regalare a Natale sono un po’ insoliti; spero che qualcuno vi abbia ispirato e, come sempre, vi aspetto nei commenti 🙂

se questa pagina ti è piaciuta

CONDIVIDILA!


Per rimanere sempre aggiornato

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2 commenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.