Speciale

4 Gennaio – Giornata Mondiale sistema di scrittura Braille

Il 4 gennaio l’ONU celebra la Giornata mondiale del sistema di scrittura Braille.

Il Braille è forse il metodo di comunicazione più utilizzato dai non vedenti e ha consentito a molti di loro di potersi integrare nel contesto sociale, dalla scuola al mondo del lavoro, al tempo libero.

Il Braille è un sistema di scrittura basato su sei punti in rilievo e poiché la maggior parte dei simboli è universalmente riconosciuta, può essere utilizzato in molte lingue diverse.

In particolare vorrei segnalare il sistema Braille Neue ideato dal design giapponese Kosuke Takahashi in previsione dei giochi olimpici del 2020.

Il Braille Neue è stato definito un carattere inclusivo, infatti combina la scrittura tradizionale con il sistema a rilievo. In questo modo i testi sono leggibili sia dai vedenti che dai non vedenti.

Braille Neue

Il Braille Neue è adattato sia all’alfabeto occidentale che agli ideogrammi giapponesi (Neue Outline) creando così una sorta di strumento trasversale di comunicazione

Braille Neue Outline

Ora la nuova sfida sarà riuscire a far sì che i non vedenti e gli ipovedenti siano nelle condizioni di poter usufruire pienamente delle risorse offerte da internet.

Molto è stato fatto in questo senso sia in termini di software (Screen-reader, sintesi vocale, Display braille), ma ora l’impegno da parte di tutti deve essere progettare i siti in modo che vengano rispettate le regole di accessibilità per consentire a questi strumenti di poter funzionare correttamente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.