Bohemian Rhapsody – il film
Disponibile su PrimeVideo il Film che ha riportato in scena Freddie Mercury e i Queen
Da brivido. E’ la prima cosa che mi viene in mente se devo descrivere Bohemian Rhapsody, il biopic che racconta la storia, e la musica, di Freddie Mercury e dei Queen. Al diavolo le incongruenze: è girato e montato in maniera indiscutibilmente perfetta .
Gli anni 80 sono stati certamente anni strani, caotici, ma hanno avuto una colonna sonora che i Millennials se la sognano: Michael Jackson, Madonna, Dire Streats, Elton John, David Bowie, Sting e ovviamente Freddie Mercury e i Queen.
Sono gli anni in cui si inizia a parlare apertamente di omosessualità e poi di AIDS, la “peste del secolo”. Ma sono anche gli anni in cui il benessere diffuso comporta delle responsabilità morali e allora ci sono eventi come il Live Aid di Wembley e USA for Africa con We Are the World.
In Bohemian Rhapsody di Bryan Singer ritrovi tutto: l’incoscienza, la trasgressione, ma anche la solitudine e la paura. Come dicevo nella trama c’è forse qualche falla, ma la colonna sonora (2019 Oscar miglior sonoro) ripaga qualunque errore e l’interpretazione di Rami Malek (2019 Oscar migliore attore) è talmente intensa e “vera” da commuovere in più di una scena.
Pur con la faccia da bravo ragazzo e senza la “fisicità” di Freddie Mercury (che era oggettivamente un gran figo) Malek emoziona ogni volta che sale su un palco, perfetto nelle movenze e nei gesti, basti guardare l’attenzione quasi maniacale con cui è stata ricreata, nelle la scene finali, l’esibizione di Wembley