Premio Campiello: Giulia Caminito vince con “L’acqua del lago non è mai dolce”
“Dedico alle donne il mio premio, perché possano sempre avere la possibilità di leggere e scrivere ovunque.”
Giulia Caminito, premiazione Campiello 2021
Queste sono le parole di Giulia Caminito al momento della proclamazione del vincitore del Premio Campiello 2021 con “L’acqua del lago non è mai dolce” (Bompiani). Un momento toccante e commuovente in cui è arrivata tutta l’umanità di questa giovane donna visibilmente sofferente per un problema di salute, ma anche sinceramente emozionata di fronte al riconoscimento del pubblico che ha premiato la sua opera.
Ho già avuto modo scrivere la Recensione di “L’acqua del lago non è mai dolce” alla fine la scorsa primavera, quando è entrato a far parte dei dodici i finalisti del Premio Strega – e successivamente nella cinquina finale – quindi non mi dilungherò molto.
Il libro è molto particolare, come la sua protagonista: rabbiosa di fronte alle ingiustizie della vita, nasconde un’anima fragile che cerca un modo per riscattarsi e per non scomparire come i tesori in fondo al lago.
Ma penso che la descrizione migliore sia quella che ne dà la stessa autrice:
La premiazione è stata trasmessa in prima serata sabato 4 settembre su Rai 5 e poi RaiPlay l’ha riproposta in streaming. Vi lascio il link in caso aveste voglia di andarla a vedere: Premiazione Campiello 2021
Ora non vi resta che andare a fare un giro in libreria e mettervi comodi a leggere. Io aspetto le vostre impressioni! Buona lettura 🙂