Speciale

15 gennaio 1831, Victor Hugo termina Notre-Dame de Paris

Il 15 Gennaio del 1831 Victor Hugo, a 29 anni, termina di scrivere Notre-Dame de Paris.

Il romanzo ebbe subito un enorme successo nonostante i ferrei criteri della censura, ma la cosa veramente eccezionale è che, ancora oggi, tutti conoscano la storia di Quasimodo, Frollo ed Esmeralda.

In quasi due secoli dalla pubblicazione, Notre-Dame de Paris è stato proposto decine di volte a teatro, con opere e balletti, al cinema, dal film muto all’animazione, fino ai videogiochi.

Tutti abbiamo in mente gli occhioni di Quasimodo ne Il gobbo di Notre-Dame della Disney del 1996 o l’enorme successo dell’opera popolare Notre-Dame de Paris scritta da Luc Plamondon con le musiche di Riccardo Cocciante che dal 1998 è in tour per il mondo.

Da pochi giorni sono state fissate le nuove date del tour previsto per la prossima stagione 2021/2022 dopo il rinvio di quello del 2020. 

Sperando di poterlo presto rivedere in scena, vi segnalo che a Milano sarà in scena al Teatro degli Arcimboldi il 16 marzo 2022.

Nell’attesa che ritorni presto Il Tempo delle Cattedrali, riguardiamo insieme lo spettacolo portato in scena all’Arena di Verona nel 2012

Arena di Verona 2012 Notre-Dame de Paris

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.