Recensione

La signorina Crovato – Luciana Boccardi

Garbo  e delicatezza: queste le due parole che mi vengono in mente se devo definire La signorina Crovato di Luciana Boccardi (Fazi Editore).

Chi è la signorina Crovato

Luciana Boccardi, scrittrice e giornalista veneziana, è una bella ed affascinante signora che da tanti anni scrive di moda, costume e cultura. Possiamo leggere i suoi articoli nella rubrica Modi & Moda del blog de Il Gazzettino.it (vi consiglio di andare a dare una sbirciata soprattutto per la grazia con cui sono scritti).

La signorina Crovato, è una bellissima biografia in cui Luciana Boccardi ci racconta i suoi primi anni, dall’infanzia alla prima giovinezza.

L’ho ascoltato su Storytel senza aver prima letto nessuna recensione o commento e quindi, nella mia più beata ignoranza, non sapevo fosse autobiografico. Boccardi è infatti il cognome del marito, o meglio “da sposata” come si diceva una volta (non me ne vogliate, ma a me questa cosa piace).

Le storie della nonna

Torniamo al libro. La signorina Crovato sembra uno di quei racconti della nonna di quando era bambina: le galline sull’aia, la polenta rovesciata in mezzo alla tavola, i vestiti rammendati, i bombardamenti in lontananza. E tutto è raccontato senza autocommiserazione, ma con grande dignità e rispetto.

La signorina Crovato: la grande assente

Assolutamente consigliato, lo avrei visto molto bene tra i candidati al Premio Strega di quest’anno.

So che i candidati sono tali per segnalazione da parte del Comitato direttivo o degli Amici della Domenica (la giuria storica del premio), ma non ne so molto di più sui criteri di selezione. Di certo La signorina Crovato non avrebbe mancato di dare lustro al tavolo della dozzina.


se questa pagina ti è piaciuta

CONDIVIDILA!


Per rimanere sempre aggiornato

iscriviti alla newsletter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.