Buzz Aldrin luna
Speciale

20 luglio 1969: l’Apollo 11 sbarca sulla luna

Ma: “Che ne è stato di te Buzz Aldrin?”

Il 20 luglio del 1969 l’Apollo 11 sbarca sulla luna. Per ricordarlo con voi, vi propongo la lettura di “Che ne è stato di te, Buzz Aldrin?” di Johan Harstad: un romanzo che parte dalla luna di Apollo 11 e ci fa atterrare nella “magnifica desolazione” delle Isole Faroe.

Ho trovato questo libro tra i “consigliati per te” dei miei acquisti online ed è stata una meravigliosa scoperta. Non conoscevo l’autore, sicuramente meno famoso dei suoi colleghi “nordici” come Stieg Larsson, Camilla Läckberg, Jo Nesbø.

Non tutti vogliono essere Armstrong, c’è anche chi come Matthias preferisce essere Aldrin, il secondo che ha fatto in modo che Armstrong fosse il primo, la “ruota che fa girare l’ingranaggio”, quello che vuole essere utile rimanendo nell’ombra. Così Matthias decide di sparire e di diventare lui stesso ombra.

E’ un libro malinconico, in cui tutti prima o poi ci ritroviamo. Parla di solitudine, ma anche di amicizia e di voglia di farcela, nonostante tutto. E’ un libro che parla di depressione e di speranza, di voglia di restare spenti e di coraggio per andare avanti.

Tutti abbiamo provato il desiderio di scomparire nella magnifica desolazione dell’Apollo 11, ed è una malinconia che ti pervade fin dalle prime pagine, con la splendida colonna sonora che ritrovi tra le righe: Cranberries, Bjiork, Radiohead ma soprattutto i Cardigans che segnano il passo di ogni capitolo con i titoli dei loro album più famosi che vi propongo di ascoltare:

E se ancora non vi ho incuriosito abbastanza ecco il collegamento all‘anteprima del libro


se questa pagina ti è piaciuta

CONDIVIDILA!


Per rimanere sempre aggiornato

iscriviti alla newsletter

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.